Educare attraverso le storie: la nostra amica RUTY

03.01.2014 17:43

*di Ambra Sama

 

I bambini imparano guardando, sentendo, vivendo le emozioni e percependone il senso ed il messaggio che gli adulti e l'ambiente trasmettono a loro.

I mille gesti  nell'arco di una giornata di coloro che li frequentano diventano indicazioni chiare:  grazie ad una carezza ed un soccorso ad un cane abbandonato, comprendono il rispetto per la diversità e per gli indifesi;  attraverso il gesto del raccogliere e differenziare i rifiuti comprendono che l'ambiente va rispettato;  attraverso un abbraccio ad una persona anziana, imparano il rispetto per chi ha vissuto e per i più deboli;  attraverso un gioco a cui partecipano grandi e piccini ed in cui l'adulto diventa piccolo con loro, apprendono la flessibilità, l'ascolto e la condivisione........ In ogni attimo, in ogni istante l'adulto insegna con il suo stesso modo di essere e vivere.

L'esempio parla, l'esempio penetra in coloro che ci circondano e la mente, che lavora per immagini, assorbe e riproduce dentro al proprio "campo" (mente corpo spirito) ciò che ha "fotografato".

L'ambiente che frequentiamo viene considerato, da scuole evolute di pensiero, un "corpo esteso" di noi stessi e di cui ci nutriamo. Il bambino, ricettivo e libero da schemi e difese, diventa un tutt'uno con l'ambiente che lo circonda e diventa egli stesso un trasmettitore dei messaggi che riceve.

Comprendiamo quindi quanto sia fondamentale trasmettere cibi, pensieri, emozioni, immagini, azioni che siano un " Sano Nutrimento"  e che diano forza, sostegno, sicurezza, chiarezza e coraggio. Comprendiamo quanto sia importante piantare dei piccoli semi ricchi di valori in coloro che saranno le future generazioni che si prenderanno cura dell'ambiente e del sociale. 

 

"Le Storie di Ruty"  nascono per incoraggiare questo percorso di ritorno a noi stessi, ai veri valori che sono dentro al nostro Cuore, attraverso la favola, il gioco e la condivisione e partecipazione al mondo dei più piccoli. Un percorso in cui l'adulto è consapevole di quanto bene può dare e fare, infondendo forza e coraggio, affinchè crescano persone felici di aver scoperto e realizzato i loro talenti ed i loro valori interiori.  Un percorso in cui anche l'adulto sente di nutrire il suo "bambino interiore " e scopre che la Vita è una straordinaria esperienza che lega strettamente gli uni agli altri.

In questa favola, una piccola talpa di nome Ruty sta' ascoltando la conversazione fra alcune verdure che vivono in un grande orto coltivato da un saggio, vicino al bosco della Grande Quercia.  Mentre parlano, Ruty scopre che esiste un mondo dove i bambini non hanno la possibilità di correre liberi nei prati e nei boschi, dove non possono raccogliere i frutti e le verdure direttamente dalla terra; un mondo in cui i bambini non conosco il buon sapore dei cibi che provengono dalla terra concimata naturalmente, dove l'aria non è più aria e l'acqua non è più acqua. Presa coscienza di questa realtà, ecco allora che tutti gli esseri del bosco e dell'orto vengono chiamati da Ruty a riunirsi sotto la Grande Quercia per cercare una soluzione che salvi la terra e tutti gli esseri che la abitano.

Durante questa speciale riunione, grazie alla condivisione, all''ascolto e alla collaborazione,  si crea la Coscienza Vera di essere una Grande Famiglia che può salvare il mondo attraverso l'Amore, la Volontà del Buon Fare e grazie ad una Buona Organizzazione.  

 

Questo libro è stato scritto col desiderio di gettare alcuni Semi di Luce, affinchè i bambini vengano incoraggiati ad ascoltare il loro Cuore, sostenuti nel vivere non la competizione ma la condivisione; non la separazione ma l'unione; non l'arrivismo e l'egoismo ma la collaborazione e la partecipazione. Nasce per  far sentire che ognuno di loro è Unico e Speciale. Nasce per stimolare i loro talenti affinchè vengano valorizzati e messi al servizio dell'Umanità; nasce affinchè gli animali vengano rispettati, perchè ognuno possa vivere e scoprire il valore dei cibi sani ed interi; perchè la Terra venga rispettata, protetta e nutrita e non depauperata e distrutta dai disboscamenti, dai concimi, dai diserbanti e dagli inquinamenti industriali.  Nasce per dare speranze costruttive,  nasce per incoraggiare la crescita di uomini e donne dotati di grande saggezza, conoscenza  e tenacia, disponibili a lottare per raggiungere obiettivi utili e sani per il Bene Comune.

 

Questo libro può essere acquistato sul sito: www.lascuolanelbosco.it

 

Lascia un commento

Nessun commento trovato.

Nuovo commento