Educazione sana: facciamo qualcosa per il futuro

08.01.2014 17:17

I valori se ne stanno andando, sempre meno giovani credono nella famiglia, nell'istruzione, nell'amicizia, nell'adulto.. il rispetto ormai non si sa più cos'è e molti di noi stanno a guardare.
Diventa "figo" colui che si ubriaca, che fuma, che affronta l'altro fisicamente, che pubblica milioni di foto on line in situazioni sciocche, video su youtube in cui si danneggiano oggetti, persone...
Credo che l'origine di tutto ciò sia difficile da individuare, ma quello che è certo è che la nostra società sta ruotando intorno ad esempi negativi.
Lo so è difficile, tutto ci rema contro a partire dalla tv, con le sue pubblicità, i messaggi subliminali, ma anche messaggi molto espliciti, fino allo stress e le difficoltà economiche, ma sono convinta che ognuno di noi può fare qualcosa.
Riprendiamo in mano l'Educazione, la vera Educazione, quella sana. Parliamo con i bambini, con i giovani, facciamogli conoscere la storia, i grandi personaggi che hanno cambiato il mondo, perchè siano loro gli esempi da seguire.
Diamogli spiegazioni, perché i loro punti interrogativi divengano fonte di conoscenza e la loro curiosità sia alimentata.
Diamogli attenzioni, perché non vadano a cercarla in oggetti materiali, esempi sbagliati o vizi dannosi.
Diamogli tempo di crescere, perché si godano l'infanzia e divengano futuri adulti seri e sereni.
Diamogli la pazienza di capire l'altro, la passione verso qualcosa, l'amore di cui necessitano, perchè un giorno possano a loro volta trasmetterlo a chi li succederà.
Tutto non è perduto se noi per primi ci crediamo e agiamo di conseguenza.
Io sono pronta. E voi?
#educazionesana condividi l'articolo per diffondere l'iniziativa
e sensibilizzare più persone possibili.

Cosa ne pensi dei valori di oggi? come sarà nel futuro?

Nessun commento trovato.

Nuovo commento