INTERVENTI

il mio ambito d'intervento ruota attorno a due parole RELAZIONI POSITIVE  e BENESSERE.

RELAZIONI POSITIVE: poiché con il mio lavoro ho l'obiettivo di agevolare l'instaurarsi di relazioni positive tra:  il bambino/ ragazzo con i suoi coetanei, il bambino/ragazzo e se stesso e infine, non meno importante, con i suoi familiari.

BENESSERE: poiché con il mio intervento cerco di contribuire in positivo al benessere del bambino, ragazzo, adulto.. quindi pongo sempre particolare attenzione all'aspetto del vissuto emotivo, grazie anche alle conoscenze maturate in Educazione Razionale Emotiva.

 

Percorsi di gruppo o individuali per bambini, laboratori

-gioco e movimento

-manualità e creatività

-rilassamento

-letture animate

-autonomie

-motricità

 

Percorsi per bambini con difficoltà emotive

Nel pieno del suo sviluppo il bambino necessita di tranquillità e serenità, soprattutto per imparare a vivere e diventare un adulto sereno, ma anche, non meno importante, per apprendere. Tutto ciò è possibile soltanto se si è in possesso di INTELLIGENZA EMOTIVA, cioè imparando a gestire le proprie emozioni con la giusta dose di razionalità ed emotività, che sono importanti alleati.

Se notate che un bambino (vostro/a figlio/a, alunno/a, cugino/a, utente...):

- ha problemi a esprimere quello che prova, sia a voi che agli amici

- è in difficoltà di fronte a particolari situazioni a scuola o in altri contesti

- è agitato, ansioso, preoccupato

- ha disordini corporei, immaginari o reali

- ha problemi fisici o di vario tipo che influenzano il suo vissuto emotivo

 

contattetemi e insieme realizzeremo il percorso più adatto alle esigenze dei vostri bambini (letture, laboratori, dialogo/ascolto, giochi, lavorare insieme tramite i compiti...)

La presenza di una persona esperta in empatia permette di vivere un'esperienza positiva, cosicché nel futuro invece di reprimere le proprie emozioni cercherà qualcuno con cui condividerle, evitando che le emozioni represse sfocino nel futuro in sintomi nevrotici.

Grazie a questo "aiuto-emotivo" gli eventi risulteranno meno difficili e faticosi da vivere.

 

per maggiori info sull'argomento: https://espertaemozionietaevolutiva.webnode.it/

 

Intervento educativo di supporto all'apprendimento (tutor compiti con bambini con DSA, disturbi dell'apprendimento, adhd, problematiche varie...) singoli e di gruppo

La scuola è il luogo dove i bambini per la prima volta si confrontano con un contesto diverso da quello della famiglia. Non sempre tutti i bambini riescono a sostenere il carico assegnatogli e si trovano in difficoltà a "mantenere il passo" con la maggior parte dei compagni.

L'intervento pomeridiano nasce da un esigenza di svolgimento dei compiti o del recupero scolastico, ma soprattutto dal lavorare con se stessi e imparare ad affrontare il "mondo esterno", che può essere un luogo di profonda frustrazione e di grande malessere, ma anche un luogo pieno di soprese e divertimento.

L'intervento educativo professionale consente di affrontare con un metodo pratico le problematiche in corso (DSA, disturbi apprendimento, problematiche di vario tipo..) lavorando soprattutto sul metodo di studio e sul semplificare il materiale di lavoro, con la prospettiva di favorire l'autonomia.

 

Sostegno educativo scolastico privato

Interventi presso la scuola desiderata come educatore di sostegno privato. Questo tipo di procedimento si attua nel caso in cui il neuropsichiatra indichi alla famiglia la necessità della presenza di un educatore per qualche ora a scuola, la famiglia può quindi rivolgersi a un educatore privato, da inserire nel contesto scolastico, così da scegliere il professionista a cui vuole affidare la sua delicata situazione.

 

Consulenza educativa per adulti

Un'attività rivolta ad operatori, professionisti, genitori.. che si trovano, per un motivo o per un altro, a contatto con minori.

La consulenza in educazione mira a trasmettere le conoscenze necessarie a programmare un intervento personalizzato con i vostri bambini/adolescenti, cercando delle soluzioni insieme a dei comportamenti problematici che si presentano a casa, scuola, ecc.. l'educatore ha il compito di analizzare la situazione dando delle dritte pratiche per poterla migliare. Interventi mirati anche in situazioni in cui siano presenti disgnosi come dsa, adhd, disturbi del comportamento.. tutte quelle situazioni in cui un genitore si sente solo e ha bisogno di una guida.

 

Consulenza educativa individuale per minori

Un'attività rivolta a minori in una condizione di malessere e di disagio, dovuta a svariate problematiche. 

Si organizzano percorsi, più o meno lunghi, a seconda del bisogno del richiedente, nella prospettiva di migliorare il benessere personale e di conseguenza delle persone care, tramite la consulenza educativa.

La consulenza educativa permette di trovare insieme le strategie più adatte alla persona per affrontare i problemi nel miglior modo possibile.

In queste situazioni spesso utilizziamo come mezzo i compiti per lavorare insieme come punto di incontro per supportare i bambini e i ragazzi in materie che gli creano disagi di vario tipo.

In questi casi può essere ncessaria la collaborazione con uno psicologo.

 

Intervento educativo con bambini con disabilità fisiche e/o intellettive

Interventi presso lo studio oppure a livello domiciliare in zone limitrofi a Empoli o San Miniato. Per richiedere l'intervento in una particolare zona, basta contattarmi.

 

 

su richiesta INTERVENTI presso il proprio domicilio

 

 

 

 

 

Che ne pensi del mio lavoro? tu di quale intervento necessiti?

Data 26.02.2014

Autore chiara

Oggetto videogiochi

Rispondi

Ciao hai mai provato una terapia con i videogiochi? Ritieni che possa essere utile?

Data 02.03.2014

Autore Sara Educatrice

Oggetto R: videogiochi

Rispondi

Ciao Chiara. Cosa intendi per terapia con i videogiochi? Giochi educativi o di supporto all apprendimento?